Seleziona una pagina

Dai una mano all’arte!

 

Anche quest’anno, dal 10 al 15 luglio a San Vito Lo Capo, un posto siciliano bellissimo famoso per le cose importanti della vita: il sole, il mare blu blu, l’ottimo cibo (tra gelato, cous cous e cibo di strada siciliano), l’isolamento, le spiagge bianche -ma anche gli scogli e le vicine tonnare- e tanto altro, si terrà il X festival di SiciliAmbiente diretto dal regista Antonio Bellia, premiato con il Nastro d’argento per il miglior documentario, la sua Corsa de L’Ora. leggi tutto…

Corto Maltese e l’Isola che non c’è

“Vedrai che un giorno troverai anche tu la tua isola del tesoro” – questa sono le ultime parole che il padre di Hugo Pratt regalò al figlio insieme a una copia del libro di Stevenson pochi minuti prima che scomparisse per sempre, incarcerato nelle prigioni di Sua Maestà.
Ovvio che quelle parole lo segnarono, se le portò dietro e addosso come le scarpe che ti seguono per anni ovunque per il mondo e non sai più se è il tuo piede ad averle segnate o se al contrario sono state loro a formare (sformare?) te. leggi tutto…

Erotismo di carta: la mamma della Barbie faceva la vita

“Grazie a Dio anche in inverno si hanno le possibilità che di solito ci sono in costume da bagno” dice Lilli con le mutandine in vista mentre fa una giravolta sui pattini. Lilli, la superformosa protagonista del fumetto creato da Reinhard Beuthien per il giornale Bild di Amburgo nel 1952. leggi tutto…

Business e non: perché un’immagine vale più di mille parole?

Qualche giorno fa il nostro studio ha organizzato un workshop sulla facilitazione grafica all’interno del seminario conclusivo del progetto europeo esperantista Train the Trainer.
È stata l’occasione per mettere in pratica ciò che è stato detto all’interno del workshop, mostrando come l’interazione  tra voce e disegno riesca a catturare e trattenere l’attenzione meglio di altre forme di comunicazione.
Perché l’uso di parole, simboli e immagini è più efficace delle sole parole?
Perché le immagini non annoiano ma anzi stimolano la memoria, coinvolgimento e creatività. leggi tutto…