Ernie Pike: umani in guerra e storielle

Ci sono, a volte, libri capaci di dare pugni nello stomaco, proprio all’imboccatura, di quelli che dopo il dolore e la nausea te li senti ancora come un malessere che si irradia nel resto del corpo.
Cos’è importante nella guerra, gli assetti, gli equilibri, le forze in campo? O c’è qualcosa di più intimo e spaventoso, la capacità di abituarsi alla guerra, di portarsela dentro, anche in tempo di pace? Che importanza possono avere le piccole storie di anonimi soldati di fronte allo schieramento di nazioni?

Più della Storia sono forse le piccolissime storie a dare significato alla guerra. Ma solo a volte, pochissime sparute volte queste storie hanno veramente significato qualcosa. Anche se lo stesso non sono servite a nulla. Rappresentano solo il sacrificio che la guerra chiede. Come se la guerra non fosse decisa dalle persone che non andranno mai in prima linea.
E allora, la cosa che veramente distingue una guerra da un’altra non è chi vince e non è chi perde, non si misura solo in termini di terre conquistate e perse ma si ritrova nelle storie di carne di chi al fronte c’è stato, ha dovuto respirare la polvere da sparo e il sangue bruciato dei compagni. read more…

In cucina con Kafka e i clown di Bergson

Ho finito di leggere “In cucina con Kafka” di Tom Gauld ormai da quasi una settimana e ancora ci penso. In realtà, a parte una tavola sulla quale è stata attirata con prepotenza la mia attenzione, quello che mi rimane travalica il libro stesso, e anche quello che c’è scritto dentro. read more…

Dai una mano all’arte!

 

Anche quest’anno, dal 10 al 15 luglio a San Vito Lo Capo, un posto siciliano bellissimo famoso per le cose importanti della vita: il sole, il mare blu blu, l’ottimo cibo (tra gelato, cous cous e cibo di strada siciliano), l’isolamento, le spiagge bianche -ma anche gli scogli e le vicine tonnare- e tanto altro, si terrà il X festival di SiciliAmbiente diretto dal regista Antonio Bellia, premiato con il Nastro d’argento per il miglior documentario, la sua Corsa de L’Ora. read more…